Guide Trading

Analisi tecnica vs analisi fondamentale

By Ottobre 1, 2012Ottobre 2nd, 2012No Comments

Analisi tecnica ed analisi fondamentaleSono due gli approcci fondamentali che si utilizzano per investire in borsa: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Entrambi gli approcci risultano essere funzionali dipendentemente dal fattore tempo.

Nel trading infatti possiamo decidere di investire sia nel brevissimo periodo ( qualche minuto ), sia nel medio termine ( giorni o settimane ), sia nel medio-lungo termine ( settimane-mesi ). Per gli investimenti di lungo periodo è necessario ricorrere all’analisi fondamentale, grazie a questo approccio possiamo definire il mercato a livello macroeconomico, quindi, possiamo prevedere possibili scenari che per manifestarsi hanno bisogno di di un tempo maggiore rispetto a scenari che si verificano in una settimana o in poche ore.

I VANTAGGI DELL’APPROCCIO TECNICO

I vantaggi dell’analisi tecnica sono molteplici, quello più importante è quello relativo al fatto di poter seguire una tendenza di mercato all’inizio della sua formazione, infatti, in analisi tecnica il mercato non si prevede, ma si segue. I molteplici indicatori che si possono utilizzare in analisi tecnica danno la possibilità al trader di investire in modo da ottenere le probabilità a favore.

I VANTAGGI DELL’ANALISI FONDAMENTALE

L’analisi fondamentale ci consente di poter prevedere scenari economici che con l’analisi tecnica non potremmo ottenere o quantomeno non potremmo spiegare. L’approccio fondamentale riesce quindi a spiegare i movimenti di prezzo quando questi risultano essere mossi da dati macroeconomici importanti.

CONCLUSIONI

Entrambi gli approcci risultano essere funzionali, alcuni traders ritengono che l’approccio tecnico sia più sicuro rispetto a quello fondamentale, ma entrambi, se usati sinergicamente, possono dare risultati molto soddisfacenti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.