Lo studio delle azioni
Investire nelle azioni vuol dire innanzitutto studiare. Ovviamente, l’oggetto di studio, ancor prima che le performance dei mercato, è rappresentato dalla storia dell’azienda – o dall’ente – che ha emesso le azioni.
In particolare, bisogna conoscere il bilancio annuale, il conto economico (per verificare lo stato di salute della società), lo stato patrimoniale (che illustra crediti e debiti, ma anche il patrimonio immobiliare), i movimenti di cassa e i piani industriali per intuire i possibili risvolti futuri.
Per esempio se si decide di investire nel titolo FIAT si devono comprendere le motivazioni che hanno spinto l’azienda a quotarsi in America, a spostare la sede legale, ad aprire nuovi impianti in america e chiuderne in Italia e se i nuovi modelli di auto in programmazione possono avere un grande successo e ancora valutare se i piani industriali di fusione con la GM porteranno stabilità e utili per i prossimi anni.
Un altro esempio: il titolo Saipem del gruppo ENI è attualmente in forti difficoltà per effetto della diminuzione delle quotazioni del petrolio e per la crisi russa. Un trader di azioni deve valutare perchè comprare SAIPEM adesso o se preferire ENI oppure se è meglio attendere un periodo migliore.
Interpretare e confrontare le performance storiche
Lo studio dei fondamentali dell’azienda-ente non finisce certo con l’acquisto delle azioni. Anzi, è parte integrante del lavoro che l’investitore deve effettuare in sede di analisi della performance. La performance si analizza nel breve termine confrontando i risultati dell’indice di riferimento con i risultati delle azioni in possesso agli investitori. Il confronto è essenziale perché una valutazione, in assenza di un metro di misura, è poco affidabile.
A medio termine, è molto utile considerare i risultati trimestrali. Questi forniscono una visione più ampia e permettono agli investitori di individuare eventuali trend in atto.
Le informazioni sulla trimestrale sono disponibili in rete, in particolare sul sito borsaitaliana.it. Lo stesso dicasi, ovviamente, per i risultati giornalieri.
Azioni e opzioni binarie
Le azioni possono essere utilizzate come un asset “qualsiasi”, dunque è possibile investire su di esse attraverso le opzioni binarie. Ovviamente, a livello di studio cambia poco. A cambiare, infatti, è la redazione della strategia.
Grafici in tempo reale avanzati per lo studio del trend
Un ultimo aspetto molto importante per chi vuole investire con le azioni è sicuramente lo studio degli andamenti dei prezzi nel tempo attraverso i grafici. A tal proposito abbiamo fatto vedere già diverse volte come il TrendGT ci è stato molto utile per comprendere i migliori momenti per entrare o per uscire da una posizione e i video sul nostro canale youtube vi hanno chiaramente fatto vedere come noi prendiamo le nostre decisioni di trading con le azioni.
Risk Warning: il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il suo denaro.