Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Cosa fare delle opzioni acquistate?

Adesso entriamo nel vivo della trattazione e vediamo di capire cosa fare dopo aver acquistato un’opzione.

Le opzioni:

Si possono esercitare per acquistare o vendere il sottostante
Si possono lasciare scadere senza esercitarle perché non convenienti
Si possono negoziare (rivendere)

Ovviamente, ciò che interessa a noi trader non è certo esercitarle o lasciarle scadere, nel primo caso perché il nostro obiettivo è di creare profitto dalla speculazione, e non di vendere o acquistare titoli, nel secondo caso perché non avremmo nessun vantaggio a farle scadere senza valore. A noi interessa speculare sul prezzo e quindi le negoziamo e lucriamo sulla differenza, o al massimo, ma comunque dobbiamo cercare di evitarlo, si lasciano scadere in profitto per guadagnare con il maggiore o minore prezzo del sottostante rispetto al mercato.

L’opzione può essere acquistata o venduta, riacquistata o rivenduta più volte prima della scadenza, passare dunque di mano in mano, da venditori ad acquirenti intermedi che hanno come unico scopo speculare sulla differenza. Lo stesso proveremo a fare noi cercando di essere più bravi per concludere l’operazione in profitto.

Prima o poi l’opzione scadrà perché giunta alla data di scadenza, qualcuno la eserciterà, ma a noi questo non interessa, chi sia il venditore o l’aquirente non ha importanza, ciò che importa è aver chiuso l’operazione in positivo.

Per guadagnare con il trading in opzioni è importante imparare a calcolare il valore delle opzioni e a saper distinguere le opzioni call dalle opzioni put

Exit mobile version