Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Introduzione all’analisi tecnica dei mercati finanziari

Le definizioni tendono sempre ad essere generiche e imprecise e quando si sintetizzano per una intera materia risultano poco chiare e decisamente imprecise.

Se dovessimo dare una definizione dell’analisi tecnica cadremmo inevitabilmente nell’errore di racchiudere una materia così incredibilmente vasta in poche parole che servirebbero solo a sminuire ciò che l’analisi tecnica rappresenta realmente.

Per questo motivo non daremo, almeno per ora, la definizione dell’analisi tecnica, ma inizieremo con l’esplorarne la base senza utilizzare termini troppo tecnici che finirebbero per destabilizzare il trader inesperto.

Chiariamo subito un concetto fondamentale che molti tendono a sottovalutare o addirittura ad omettere volutamente, e cioè che l’analisi tecnica, come qualsiasi altro approccio all’investimento nel mercato, non si occupa di certezze ne di previsioni, l’analisi tecnica si occupa di probabilità perché nel mercato l’unica cosa possibile è avere le probabilità a favore.

Se cerchi un investimento certo allora non stai cercando un investimento ma un posto fisso, cosa che comunque oggi giorno sarebbe impossibile o poco probabile da ottenere.

Detto ciò spingiamoci un pochino oltre e cerchiamo di approdare nel meraviglioso mondo del mercato, ci sono tanti strumenti per conoscerlo, noi useremo l’analisi tecnica.

Il Mercato: Lo Specchio dell’Agire Umano

Si parla di mercato azionario, obbligazionario, mercato delle valute, delle materie prime etc, ognuno di questi è specifico, nel senso che ognuno tratta una particolare merce di scambio. Gli scambi sono possibili perché vi sono delle persone disposte a comprare e a vendere una particolare merce, queste persone ragionano proprio come te e l’insieme dei ragionamenti che fanno si traduce nel prezzo delle merci.

Le azioni, le valute, le materie prime, tutte queste merci hanno un prezzo ed il prezzo rispecchia l’agire umano, evidenzia le contraddizioni degli individui, ogni prezzo è gonfio di sentimenti, permeato di paure, di entusiasmo, di euforia, di pessimismo.

Si dice spesso che l’analisi tecnica si basa sullo studio del passato per prevedere il futuro, non c’è nulla di più falso, l’analisi tecnica studia il comportamento del mercato che è una diretta conseguenza del comportamento delle persone, degli investitori, dei cosiddetti attori del mercato, questo comportamento si ripete nel tempo così come si ripetono nel tempo le guerre, le lotte di classe, i fondamentalismi e tutto quello che definisce e in un certo senso imprigiona l’agire umano, ognuno di noi è unico e irripetibile, ma la massa segue sempre delle tendenze, i grafici di prezzo si limitano solo a mostrarci quale sia questa tendenza, la sua interpretazione dipende esclusivamente dall’occhio vigile che la osserva.

Exit mobile version