Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Mondadori acquista Banzai e vola in borsa

Mondadori acquista Banzai: nasce il primo editore digitale italiano

Dopo giorni di trattative, questa mattina Arnoldo Mondadori Editore ha sottoscritto con la Banzai un contratto per l’acquisizione della Media Holding, ovvero la divisone vertical content del gruppo guidato, ad esclusione del segmento news costituito dalla partecipazione ne Il Post e dal ramo d’azienda relativo al sito Giornalettismo.

Un operazione, questa, per un valore pari a 45 milioni di euro che porterà al gruppo Mondadori ben 8,9 milioni di nuovi utenti già attivi, grazie all’acquisizione di siti particolarmente rilevanti nel mercato italiano quali Giallo Zafferano, Pianeta Donna, Studenti.it, Mypersonaltrainer, Soldi Online.

Tutte aree strategiche che consentiranno di ampliare e integrare l’offerta multicanale dei brand già in portafoglio, con rilevanti possibilità di crescita mediante innovazioni di prodotto e strategie di brand extention, oltre ad una pronta affermazione del nuovo Gruppo Mondadori come leadership dei siti verticali sulle tematiche di women, food, health & wellness, nonché primo editore digitale italiano a beneficiare della complementarietà dei verticali delle due aziende.

Ernesto Mauri: “Con Banzai verso il digitale”

Al temine della sottoscrizione del contratto, Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori afferma: Oggi abbiamo concluso un’operazione che ci darà un deciso impulso nel digitale, indispensabile per far evolvere i nostri magazine, ambito in cui siamo già leader con oltre il 30% del mercato grazie al portafoglio più diversificato e di qualità presente in Italia. Siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto un altro importante traguardo nel piano di sviluppo di Mondadori, che ci consolida nella posizione di primo gruppo editoriale italiano. In questi mesi stiamo vivendo una nuova fase di crescita, finalizzata all’ulteriore rafforzamento delle nostre attività strategiche: i libri e i magazine. L’acquisizione di Banzai Media Holding ci permette di accelerare il processo di trasformazione del nostro Gruppo, già portato avanti con successo grazie alle azioni di recupero di redditività e la conseguente capacità di investire nel core business.

Con questa nuova acquisizione raggiungiamo oggi una massa critica nell’online che consentirà a Mondadori di giocare anche in questo settore un ruolo da protagonista, comparabile – in termini di audience – a quello degli over the top, con una proposta di contenuti, servizi e ricavi pubblicitari superiore a tutti gli altri player”.

L’elevato know-how e le comprovate competenze tecnologiche di Banzai Media Holding, coniugate al valore dei brand e ai contenuti di elevata qualità della Mondadori, permetteranno al gruppo di accelerare il processo di evoluzione in ambito digitale, oltre che a consentire una maggiore audience in target specifici portando così a maggiori opportunità di monetizzazione.

Sei interessato al mondo del trading online? Vuoi guadagnare investendo in borsa?

Noi ti proponiamo la via più semplice ed efficace per farlo.

Banzai al primo posto nell’e-commerce

I proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la presenza del gruppo Banzai e la quota di mercato nell’e-Commerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti.

Contestualmente, Banzai ha sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset, il cui beneficio stimato è pari a circa 7 milioni di euro.

Intendiamo rafforzare la leadership di Banzai, primo player italiano nel mercato nazionale dell’e-commerce e di ePrice, leader assoluto nel mercato online dei grandi elettrodomestici, grazie a un catalogo di più di 1,3 milioni di prodotti high tech dedicati alla famiglia digitale e alla smart-home. Con i proventi della cessione stiamo dotando il nostro gruppo e-commerce di risorse determinanti per accelerare la crescita, anche alla luce degli incoraggianti dati di sviluppo del mercato del commercio elettronico che in Italia è atteso crescere nei prossimi cinque anni. Conclude l’amministratore delegato del gruppo Banzai, Pietro Scott Jovane – Con la plusvalenza derivante dalla cessione, prevediamo una chiusura del 2016 in utile”.

Piazza Affari: la Mondadori prende il volo

Dove dopo la notizia dell’acquisizione, Banzai, che con più di 18 milioni di clienti al mese si piazza come il primo operatore italiano nel mondo dell’e-commerce, perde lo 0,72% a 3,84 euro per azione.

Ben diversa la reazione degli investitori di Mondadori, che avvicina la soglia dell’euro per azione guadagnando a metà mattinata più del 4%.

Risk Warning: il 76.4% dei conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il suo denaro.
Exit mobile version