Giornata negativa per le principali borse europee che hanno fortemente risentito del declassamento da parte di Moody’s di cinque regioni spagnole. Per quanto riguarda la piazza italiana a peggiorare la situazione ci pensa Mediobanca che da una recente ricerca ha affermato che piazza affari è scesa al ventesimo posto nella classifica delle borse mondiali. Questa discesa però è dovuta in parte alla crescita dei mercati emergenti.
NEWS BORSA: USA E SPAGNA AGGRAVANO LA SITUAZIONE
Dalle trimestrali USA si evince che il 70% delle società hanno utili che si sono dimostrati essere al di sotto delle attese. Intanto la Spagna, già colpita dalla crisi, si ritrova con ben 5 regioni ( Andalusia, Castilla, Catalogna, Extremadura e Murcia ) declassate da Moody’s. Il quadro negativo è evidenziato anche dalla Banca di Spagna che prevede un peggioramento della recessione nel terzo trimestre.
REAZIONI EUR/USD
Sul mercato valutario forti acquisti nei confronti della moneta rifugio, il dollaro e lo yen. La reazione dei mercati ai peggioramenti europei ha portato il tasso di cambio Eur/Usd a quota 1,2970. A livello tecnico siamo in area di supporto, quindi, si potrebbe verificare un rimbalzo tecnico già nella giornata di domani 24/10/2012