Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Opzioni call e put: come fare trading

Le opzioni call e put di tipo classico. Si tratta di strumenti di investimento speculativo che commutano alcuni elementi delle opzioni binarie (o viceversa, dal momento che queste ultime sono più recenti). Le opzioni call e put rappresentano una scelta da prendere in considerazione in quanto potenzialmente più redditizie, più professionali e in grado di offrire un margine d’azione più esteso.

Opzioni call e put: uno strumento redditizio

Le opzioni classiche sono, di fatto, “opzioni di borsa”. Il sottostante cui fanno di riferimento, nello specifico, sono le azioni quotate a Wall Street. Sono a disposizione degli utenti i seguenti listini:

In concreto, i trader possono investire, tramite le opzioni classiche, sulle azioni di 500 delle più importanti società americane. Tra queste spiccano Mc Donald, Netflix, Starbucks, Google, Apple, Facebook, Morgan Stanley, Warner Bros, TripAdvisor, Electronics Arts, Mattel, HP, Aon, Disney.

Le opzioni classiche si distinguono per le seguenti caratteristiche.

Opzioni classiche call e put: pro e contro

IQ Option ha scelto di venire incontro alle esigenze degli utenti proponendo una versione semplificata, quindi adatta a tutti, delle opzioni classiche. Le opzioni classiche in senso stretto, infatti, sono strumenti piuttosto rischiosi.

In primo luogo, pongono in essere, rispetto alle “normali” opzioni binarie, dinamiche molto più complesse, frutto dell’ampio margine d’azione cui il trader gode. Se nella variante binaria il trader deve scegliere tra due alternative, nelle opzioni classiche è chiamato a compiere numerose scelte: quando uscire dal trade? A quale guadagno puntare? E’ bene conservare l’opzione o venderla?

In compenso, le “classiche” offrono un rendimento che è potenzialmente infinito. Questo non è più la risultante di una decisone del broker, ma dipende esclusivamente dalla performance del sottostante.

Nuovamente, va segnalato il rovescio della medaglia. Se da un lato al trader non può che far piacere un rendimento potenzialmente illimitato, dall’altro lato trova numerose difficoltà nelle attività di money management. Una cosa è conoscere quanto è possibile guadagnare e perdere prima ancora di investire, un’altra cosa è, di fatti, rimanere in balìa del mercato. Il senso di incertezza può essere in qualche modo placato praticando una efficace analisi tecnica. Le opzioni, con la variante classica, vengono assimilate agli strumenti di trading più tradizionale, nel quale il successo deriva in gran parte dalle capacità analitiche dell’investitore.

A quanto pare, il pregio delle opzioni binarie classiche corrisponde alla sua minaccia più insidiosa: la libertà.

Articoli da leggere sul trading opzioni call e put

Exit mobile version