Iniziare a studiare con una buona guida opzioni è fondamentale per diventare trader di successo.

Il trading binario è un’attività di investimento speculativo che si sta diffondendo sempre di più, soprattutto tra la gente comune. Si apprezza, in particolare, la relativa facilità di utilizzo, l’intuitività dei meccanismi e la redditività (a cui fa da contraltare un certo rischio). I tutorial opzioni abbondano ma è bene ricapitolare le informazioni più importanti, quelle che consentono anche ai più profani di iniziare a tradare.

Cosa sono le Opzioni ?

Le Opzioni sono dei “Derivati”, ovvero degli strumenti finanziari il cui prezzo deriva dal valore di mercato di un’altra attività che prende il nome di “attività sottostante”, o semplicemente sottostante. Il sottostante può essere un titolo azionario, una merce, una materia prima, come il grano, i cereali, il caffè, oppure un metallo, come l’oro, l’argento, il rame, nonché altri beni come il petrolio; infine, persino gli indici e le coppie di valute come ad esempio l’EURO/DOLLARO possono costituire l’attività sottostante di una Opzione.

A cosa servono le Opzioni ?

Le opzioni sono nate come strumento utile per la copertura dei rischi, ma le stesse si prestano bene anche per scopi prettamente speculativi. Se sei alle prime armi potrebbe tornarti utile dare una lettura a tre articoli fondamentali che di faranno acquisire le conoscenze di base sulle opzioni: 1. Rispondiamo nel dettaglio alla domanda cosa sono le Opzioni? Le Opzioni si dividono in due tipi Call e Put 2. Cosa sono le Opzioni Call? 3. Cosa sono le Opzioni Put? Definito il concetto di Opzione, passiamo all’argomento che più ci interessa e di cui si occupa questo sito, ovvero le Opzioni

Guida pratica opzioni : i principi base

Il trading, in genere, si basa sul surplus. Che siano valute, metalli preziosi, materie prime o azioni, per guadagnare si compra basso e si vende basso, proprio come qualsiasi altra attività commerciale. Le opzioni rappresentano uno strumento derivato e quindi funzionano in modo del tutto differente. Si guadagna puntando – mediante l’acquisto della relativa opzione – su un dato evento. Se questo realmente accade, si guadagna una percentuale di quanto investito.

A ogni tipologia di opzione binaria corrisponde un tipo di predizione. Le opzioni CALL/PUT, infatti, consentono di puntare sull’aumento del prezzo o sulla loro decrescita. Le opzioni  ONE TOUCH sul raggiungimento di un certo prezzo e così via.

Se il trade è vincente, si guadagna una cifra espressa dalla percentuale di rendimento, nota fin dall’inizio ma decisa dal broker. In genere si attesta sul 75%. Nella maggior parte dei casi ma – nuovamente – ciò è a discrezione dei trader, chi perde ha diritto a un rimborso, solitamente nell’ordine del 10%.

Anche in questo caso daremo una definizione semplice e generica come per le opzioni, e rimandiamo il visitatore alla lettura di appositi articoli dedicati all’argomento. L’opzione binaria è una opzione semplificata e con caratteristiche differenti rispetto alle opzioni tradizionali, per questo sta riscuotendo parecchio successo, soprattutto da parte di quei trader che hanno poca esperienza e non si sono mai avventurati in questo settore tra grafici, indici, broker e software. Le caratteristiche principali di una Opzione Binaria sono 3:

  • Guadagno stabilito in un ammontare fisso
  • Perdita fissa e non variabile, rischio limitato all’importo investito
  • Scelte semplificate, si può infatti investire in sole due direzioni, ALTO o BASSO

I tipi di opzioni

Sono numerose le tipologie di opzioni . Queste le più “famose”.

Opzioni CALL/PUT. Si scommette che il prezzo, allo scadere del tempo, sarà salito (CALL) o sarà sceso (PUT).

Opzioni TOCCA/NON TOCCA Si scommette che il prezzo avrà toccato un certo livello (TOCCA), o non l’avrà toccato (NON TOCCA), sempre entro un dato lasso di tempo.

Opzioni intervallo. Si scommette che il prezzo, entro un dato periodo, sarà contenuto in un range prestabilito.

Opzioni veloci. Queste tipologie di opzioni coinvolgono il fattore tempo. Il trader deve impostare l’orizzonte temporale, ossia la scadenza dell’opzione stessa. Se la scadenza è di 24 ore, allo scoccare della ventiquattresima ora il prezzo avrà dovuto rispettare l’indicazione dell’opzione (es. se CALL, sarà dovuto salire). Le opzioni veloci hanno scadenze molto brevi, spesso inferiori a un’ora. Ciò pone in essere dinamiche molto particolari.

Opzioni 60: uno strumento particolare

L’estremizzazione del concetto di velocità è espressa dalle opzioni 60 secondi. La loro particolarità risiede nella scadenza davvero breve, che è appunto di un minuto. Ciò impone al trader una comprensione immediata della situazione in cui si trova il mercato, la capacità di compiere decisioni in un lasso di tempo minimo, un certo sangue freddo. Le opzioni 60 sono appannaggio degli esperti o di chi, anche principiante, possa vantare un grande intuito.

Strategie vincenti opzioni

Sono numerose le strategie vincenti per le opzioni . Un buon tutorial opzioni  non può esimersi dal raccomandare una febbrile attività di analisi. Se non vuole trasformare l’attività di trading in una specie di gioco d’azzardo, il trader deve utilizzare tutti gli strumenti in suo possesso per analizzare il mercato. Deve conoscere i segreti dell’analisi tecnica e fondamentale. Deve utilizzare indicatori, oscillatori e saper leggere correttamente i grafici.

Se parliamo di strategie, o per meglio dire di approcci, tutte convergono su uno stesso obiettivo: comprendere se l’eventuale trend continuerà o invertirà la sua rotta. Nel primo caso, è bene seguire una strategia di trend following, nel secondo caso è bene andare contro il trend. La prima è più semplice e prevede un orizzonte temporale molto ampi, la seconda è un po’ più ostica e predilige orizzonte temporali più ristretti.

Guida opzioni

  1. Cosa sono le Opzioni?
  2. Come investire in Opzioni?
  3. e tipologie di Opzioni in particolare le nuove Opzioni a 60 secondi
  4. Perdita o profitto – out of the money – in the money
  5. Le attività sottostanti delle Opzioni
  6. Rendimenti di una Opzione Binaria

A questo punto avete acquisito i concetti basilari e sapreste spiegare la differenza tra Opzioni ed Opzioni , ma ancora non siete pronti per investire, ciò che vi serve è sicuramente conoscere altri concetti fondamentali.

  1. Break-even point
  2. Gestire rischio e capitale
  3. Money Management e deposito iniziale

Per concludere potrebbe tornarvi utile sapere anche una guida opzioni per la scelta dei broker:

  1. Come scegliere un Broker
  2. Sezione con i migliori broker di opzioni
  3. Tabella comparativa che mette a confronto i diversi Broker
  4. I bonus per aprire un conto
  5. Come ottenere migliori condizioni dai Broker
  6. Fare pratica con un account demo
  7. Aprire un conto in valute estere