Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Strategia opzioni binarie: le bande di Bollinger

Strategie opzioni binarie

Investire in opzioni binarie è di certo diventato una moda per molti che si avvicinano al trading online. Nonostante questa sorta di tendenza, che sta portando molti soldi nelle casse dei broker che offrono questo tipo di investimento, se si fa una analisi razionale delle opportunità che tale investimento può offrire si capisce che le opzioni binarie, se sfruttate a dovere, possono dare risultati degni di nota.

Ovviamente molti aspiranti trader si avvicinano a questa tipologia di investimento senza possedere le adeguate conoscenze che stanno alla base sia dell’investimento in opzioni bonarie, sia di un qualunque altro tipo di investimento.

In questo articolo ci occuperemo di una strategia in particolare che può rendere profittevole l’investimento in opzioni bonarie, ma prima è utile mettere bene in chiaro alcune premesse fondamentali.

FREDDEZZA + RAZIONALITÀ= CONTROLLO EMOTIVO

Le emozioni sono sicuramente il sale della vita, senza saremmo automi. Ma le emozioni devono, in alcuni casi, essere frenate dalla razionalità. Prendere le redini dei nostri istinti è la prima cosa da fare quando ci si accinge ad investire in borsa, qualunque sia lo strumento finanziario scelto.

I grandi trader sono diventanti grandi non perché hanno dei segreti inconfessabili, anzi, ne sanno quanto qualunque altro trader professionista, l’unica differenza sta nel controllo che queste persone hanno delle loro emozioni. Magari ti starai chiedendo cosa significhi controllare le proprie emozioni nel trading, bene, ti rispondo subito: ” controllare le emozioni nel trading significa non esaltarsi quando si guadagna e non deprimersi quando si perde, significa, in buona sostanza, avere un trading system.

L’IMPORTANZA DI UN BUON TRADING SYSTEM

Il trading system non è altro che una strategia di trading basata su determinate premesse, queste scaturiscono dall’osservazione e dallo studio del mercato, oltre ovviamente dallo studio dell’analisi tecnica. Il trading system viene elaborato e testato dal trader e si basa sostanzialmente sui segnali di entrata e di uscita di un investimento.

Più un trading system è semplice e più questo darà buoni risultati con l’andare del tempo, non avere un trading system significa non tenere a freno la propria emotività, finendo così per essere in balia del mercato e delle proprie emozioni.

OPZIONI BINARIE: STRATEGIA CON LE BANDE DI BOLLINGER

Le bande di Bollinger sono costruite in modo molto semplice e riescono, insieme ad altri indicatori, a dare ottimi segnali di trading. Le bande sono formate sostanzialmente da tre medie mobili ( a volte quella centrale è assente ) così formate:

Quando le bande convergono la volatilità è in diminuzione, in caso contrario, ossia, quando queste divergono abbiamo un progressivo aumento della volatilità. Vediamo, nel prossimo articolo come utilizzare questo indicatore per investire con le opzioni binarie.

Exit mobile version