Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Strategia Trading Breakout Inside BAR

price action

La strategia di Trading Breakout

Sempre alla ricerca di tecniche di trading efficaci, oggi parleremo della famosissima strategia di trading breakout che rappresenta una delle tecniche più utilizzate ed apprezzate da parte dei traders.
Il trading breakout rappresenta una tecnica di trading che prevede l’inserimento nel mercato nel momento in cui si prevedono dei movimenti aggressivi di prezzo, cercando di individuare tutte le situazioni in cui il prezzo intraprende un improvviso aumento del momentum, superando un livello chiave sui grafici. Il livello chiave potrebbe essere rappresentato da un livello di supporto o di resistenza che ha agito come una barriera di contenimento, da un rottura della linea di trend o addirittura dal collasso del valore medio S/R.

La Price Action Event

Questo è ciò che tecnicamente viene chiamato “price action event” capace di attirare l’attenzione dei trader a livello mondiale. Quando gli operatori individuano un breakout, questi si tuffano nel mercato alimentando ancor di più il momentum.
Uno strumento molto utile per catturare tutti i movimenti esplosivi del mercato è rappresentato da una formazione candlestick chiamata Inside Bar.

Le candlestick Inside BAR

La Inside candle non è altro che una formazione di due candele il cui corpo della seconda deve essere contenuto interamente all’interno del range della prima.
Nell’immagine sottostante è possibile osservare una inside BAR candle corretta dove la parte superiore ed inferiore della seconda candela rientra perfettamente nel range della candela precedente.

Nella seconda immagine invece vediamo una Inside candle non valida.

Bisogna stare molto attenti a non confondere queste due situazioni perché un errore in questo caso potrebbe essere abbastanza costoso.
Ci sono diverse situazioni che possono far verificare l’inside bar e saper capire la loro provenienza può essere molto utile in quanto in molti casi possono essere abbastanza pericolose. Elenchiamo adesso alcune situazioni:

Periodi di calma

In alcuni periodi dell’anno come ad esempio le feste natalizie e capodanno, il mercato attraversa una fase di tranquillità e la liquidità è molto bassa arrivando ad un punto morto. Durante questo periodo è facile che si formino delle Inside BAR Candle.
Nel grafico sotto, è possibile vedere molte inside BAR candle che si formarono durante un periodo di calma verso Capodanno. Soltanto una di queste candele produsse un breakout. Queste non rappresentano le situazioni ideali per entrare nel mercato e, la formazione delle Inside Candle rappresenta il risultato di un mercato piatto.

Periodi di consolidamento pesanti

Durante lunghi periodi di consolidamento il mercato non assume alcun trend e si verificano soltanto degli spostamenti laterali. Nei periodi di consolidamento più lunghi i partecipanti al mercato scambiano grossi quantitativi di denaro che provocano una situazione di stallo e permettono in questo modo la formazione delle inside candle;

Nella immagine sottostante soltanto 1/5 delle inside candle che si sono formate durante un consolidamento hanno causato un breakout.

Pause del Momentum

Nel momento in cui il mercato assume un trend, tutti i traders devono cercare di trarre maggiori profitti e sfruttare tutte le opportunità che si presentano. In certi casi però si possono verificare delle pause soprattutto intorno ai livelli chiave. Queste flag di consolidamento nelle Inside Day, possono rappresentare dei veri e propri catalizzatori per potenti breakout. Ciò che noi dobbiamo cercare di fare è di catturare il breakout e seguire la direzione del trend, in modo da entrare nel mercato con dei prezzi di entrata ottimali.
Nella figura sotto viene mostrato un esempio di un chiaro trend momentum. Queste sono le condizioni in cui le inside candle funzionano al meglio.

I Traders  trovano molto spesso formazioni di Inside BAR Candle sui loro grafici, ma sarebbe da sciocchi aspettarsi che ogni trade porti ad un alto rendimento. I periodi di calma e i periodi di consolidamento pesanti molto spesso forniscono delle condizioni di trading inaffidabili e tutte le Inside BAR Candle che si formano in queste zone sono anch’esse inaffidabili.

Exit mobile version