Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Trading intra-day: analizzare il prezzo per investire con le probabilità a favore

Trading intradayMolto spesso si crede che per investire in modo profittevole si debba analizzare il mercato con chissà quali e quanti strumenti, la realtà invece è molto diversa. Per analizzare il mercato basta, anzi è essenziale, osservare il prezzo.

Il prezzo, soprattutto nei grafici a candela ( candlestick ) rappresenta l’unico indicatore veramente affidabile che sia in grado di darci informazioni precise sul comportamento degli investitori.

Il prezzo, come abbiamo spesso osservato e descritto anche nei precedenti articoli, si muove seguendo delle tendenze ben precise. Questa caratteristica è valida sia se si fa riferimento al lungo periodo, dove risulta però essere molto più semplice individuare le tendenze, sia se si fa riferimento al breve periodo, dove risulta più ardua l’individuazione delle tendenze.

Ad ogni modo, il compito dell’investitore è cogliere la formazione di una tendenza nel suo stadio iniziale per poi seguirla sin a che questa non presenti chiari segnali di inversione.

Quella che vedi è la rappresentazione grafica della coppia valutaria Eur/Usd con grafico a M5, ossia, ogni sessione dura cinque minuti. Osservando il grafico puoi notare che il prezzo si è prima mosso lateralmente e poi, dopo la rottura della trend line di supporto avvenuta con una long candle, la fase laterale è definitivamente finita lasciando il posto ad una fase ribassista.

Analizzando il prezzo mediante l‘RSI possiamo anche notare come questo si trovi nella fase di iper-venduto, tale fase, se si presenta dopo la rottura di una trend line di supporto, indica una continuazione della nuova tendenza ribassista.

STRATEGIA OPERATIVA

Durante l’arco della giornata si presentano moltissime occasioni di questo genere che, se analizzate come hai visto, possono portare buoni profitti a fronte di rischi davvero minimi.

Exit mobile version