Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Formazioni candlestick: Doji lines

Le candlestick hanno assunto un ruolo fondamentale nell’analisi tecnica, questo perché risultano essere molto più precise di molti indicatori, inoltre, risultano particolarmente utili sia negli investimenti a breve termine, sia in quelli a lungo termine, un altro utilizzo che se ne può fare riguarda gli investimenti in opzioni binarie.

Doji lines

Questa candela è molto particolare sia rispetto al suo aspetto, completamente diverso da quello delle altre, sia in riferimento all’informazione che ci da. La Doji lines è una candela il cui prezzo di apertura coincide con quello di chiusura, praticamente è assente il corpo della candela che prenderà la forma di una linea. Questa candela ci indica una situazione di incertezza di mercato, l’incertezza è dovuta al fatto che le forze, ossia, i venditori e i compratori, hanno raggiunto un equilibrio, pertanto non si può sapere in che direzione il mercato tenderà. Questa affermazione è vera solo se non ci si trovi in punti di minimo e massimo di mercato, in tali circostanze la Doji lines indica che la tendenza è giunta al termine, poiché le forze dominanti non sono riuscite a superare quelle che precedentemente hanno superato.

CONSIGLI UTILI

Bisogna fare molta attenzione ad operare quando si forma la Doji lines, tale candela non deve assolutamente essere considerata se non ci si trova in presenza di un minimo o di un massimo di mercato. Inoltre bisogna sempre aspettare il riscontro della successiva candela.

Per evitare falsi segnali risulta utile confrontare la Doji con l’indicatore RSI, tale indicatore esprime le zone di iper-comprato e di Iper-venduto, se la candela si viene a formare in quelle zone le probabilità di inversione di tendenza sono alte, in caso contrario risulta troppo rischioso aprire una posizione.

Exit mobile version