Site icon Guida Trading online Forex & Investing

Long white candle e long black candle

Piattaforma di trading online

La long candle è una candela lunga, ovvero con real body particolarmente allungato. Questo dimostra un’ampia oscillazione di prezzo del titolo all’interno dell’intervallo di tempo considerato: Il prezzo di apertura è molto più alto, o più basso del prezzo di chiusura.

I prezzi minimi e massimi, segnalati dalle shadows, upper per quella superiore e lower per quella inferiore, hanno poca importanza, tuttavia, più piccole sono le shadows, maggiore risulterà l’intensità del trend. Le long sono di tipo white e black, e questo perché quando nacque l’analisi dei grafici le rappresentazioni avvenivano in bianco e nero.

Oggi, anche per una migliore analisi visiva, la maggior parte dei software prediligge rappresentazioni colorate, di norma con candele di colore rosso in luogo di quelle nere, e con candele di coloro verde in sostuzione di quelle bianche.

Ovviamente però, oggi vengono utilizzati sempre gli stessi termini di allora, quindi, le long white candle sono candele con trend rialzista, mentre le long black candle rappresentano trend ribassista.

A questo punto qualcuno si potrebbe domandare quando una candela deve essere considerata long.
In realtà non esistono misure che ci indicano se una candela con corpo allungato è long oppure no, ma in genere si usa confrontarla con le candele che precedono.

Una candela è long, sia white che black, quando il suo real body è almeno 3 volte la media del real body delle 5 candele che precedono.

La presenza di una long white candle, all’interno di un trend ribassista indica spesso l’inversione del trend. Stesso discorso, ma in senso opposto per la long black candle.

Exit mobile version