Guide Trading

5 consigli per un Money Management di successo

By Marzo 4, 2013Marzo 31st, 2015No Comments

Nel trading è facile commettere degli errori, soprattutto per quanto riguarda la gestione del capitale, questo perchè si tende a dimenticare, alle volte quasi volontariamente, la corretta gestione del rischio.
E' bene dunque, fin da subito, acquisire delle buone abitudini che vi aiuteranno a ridurre il rischio di perdere denaro.

1. Attenti a quando inserite un comando di acquisto

In pochi click è semplice acquistare una

opzione binaria, 10$, 100$, 1000$, anche 10.000$, a seconda del broker e del limite dello stesso sulla singola operazione. Uno zero in più può sempre scappare, e quindi investire 100$ invece che 10$, ma anche 1000$ al posto di 100$.
Non dico che la fortuna non possa assistervi, ma supponete che alla scadenza l'opzione binaria chiuda out of the money, potreste esservi giocato tutto il capitale in un singolo trade.

2. Investite sempre con un ben preciso trading system, ovvero con un piano.

Quando acquistate una opzione binaria vi limitate a sfruttare il vostro intuito, oppure studiate il mercato e vi aiutate con grafici, strumenti di analisi tecnica ed indici? Stiamo affermando forse qualcosa di scontato, ma vi assicuriamo che molti trader prima agiscono e poi pensano, fidandosi di conseguenza solo ed esclusivamente del loro intuito.

Questo non vuol dire che l'intuito non si debba utilizzare, ma secondo noi si dovrebbe entrare in una posizione sempre con un piano ben preciso. Avere un piano serve a gestire meglio l'impatto emotivo.

3. Perdere profitti per strategie modificate all'ultimo minuto

Sempre più broker consentono di chiudere una posizione aperta ancor prima che l'opzione binaria sia giunta a scadenza. Ovviamente, non riceverete mai il prezzo intero. Questo dipende dal tempo rimanente e dal fatto che l'opzione sia in the money oppure out of the money.
Se avete un piano in mente, anche se l'opzione è out of the money dovreste continuare e mantenerla fino alla fine, sarebbe un vero peccato venderla a poco solo per recuperare parte del capitale per poi scoprire che avrebbe chiuso in profitto.

4. Un po' di pausa fa bene

Se vi sembra di non connettere più, se guardate lo schermo del pc e lo stesso si appanna perché vi lacrimano gli occhi, allora è tempo di pausa. I broker sono sempre li che vi aspettano, ed anche le occasioni. Non preoccupatevi, meglio tradare freschi e riposati.

5. Incassa periodicamente i guadagni

E' importante incassare periodicamente i guadagni realizzati, e questo per due motivi principali.
Incassare il denaro lo toglie dal capitale sul conto, il money management ne dovrà tenere conto. Meno denaro sul conto significa poter investire meno su ogni trade, quindi riduzione del rischio di perdere considerevoli somme di denaro a causa di investimenti impulsivi.

E' importante prelevare denaro anche per una questione psicologica. E' bene sentire che il proprio denaro è stato spostato e adesso si trova al sicuro, anche se il broker di per se è molto sicuro. Inoltre, bisogna anche beneficiare di quanto guadagnato ed utilizzarlo per le proprie esigenze. Ciò aiuta a dare consistenza concreta all'attività di trading.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: