Analisi Tecnica

Analisi tecnica: il modello di prezzo testa e spalle

By Settembre 18, 20124 Comments

In analisi tecnica esistono dei modelli di prezzo che si formano in particolari casi di inversione, queste formazioni di prezzo denotano l’atteggiamento dei compratori e dei venditori nei confronti del mercato. Uno dei modelli di prezzo più affidabili in analisi tecnica è senza dubbio il modello chiamato: testa e spalle.

Il nome non è casuale, infatti, questo modello ricorda proprio le spalle e la testa di una persona, a volte il modello è molto preciso e ben visibile, altre volte lo è molto meno, ma ciò non pregiudica la sua efficacia. Il modello testa e spalle si presenta con caratteristiche differenti dipendentemente dalla posizione in cui si trova, ossia, se si trova ai massimi o ai minimi di un mercato.

MODELLO TESTA E SPALLE AI MASSIMI

Modello testa e spalle

Il modello si compone da un massimo finale che rappresenta la testa e due rialzi più piccoli che si trovano alle due estremità della testa, questi rialzi minimi vengono chiamati spalle. Se si osserva un trend intermedio la prima spalla rappresenta il penultimo incremento del mercato toro e la seconda la prima manifestazione del mercato orso, ovviamente il modello testa e spalle si forma anche a time frame minori.

Non sempre il modello testa e spalle si rivela un modello affidabile, per eliminare errori di tipo soggettivo va analizzato il volume che si forma insieme alla formazione testa e spalle. Il volume è di fondamentale importanza nel definire se il modello che si sta formando rappresenta una vera formazione testa e spalle oppure un semplice falso segnale.

IL VOLUME NEL MODELLO TESTA E SPALLE

Il volume si presenta normalmente crescente nella formazione della spalla sinistra, la prima spalla che si viene a formare, mentre la spalla destra, l’ultima spalla, è caratterizzata da un volume nettamente inferiore rispetto a quello della prima spalla.

Bisogna fare molta attenzione alla linea che unisce i minimi delle spalle, questa linea viene chiamata in gergo tecnico: neckline, o linea del collo, la rottura di tale linea costituisce un segnale importante di inversione di tendenza. Va però ricordato che il modello testa e spalle, come tutti i modelli di prezzo in analisi tecnica, può portare a valutazioni frettolose, soprattutto se il modello risulta ancora incompleto.

ATTENZIONE: se sei in presenza di una formazione testa e spalle, aspetta che questa si sia formata e che la linea del collo sia stata bucata dal prezzo prima di investire, fai anche molta attenzione al volume, indicatore molto importante che caratterizza questa formazione.

4 Comments

  • Diego ha detto:

    Cosa si intende per inversione del trand in questo caso? Il trand prima della testa e di tipo rialzista e se si guarda la nekline dopo la seconda spalla tende a tornare nuovamente rialzista. O forse deve essere presa in considerazione solo per la creazione della seconda spalla? Usi entrambe le parole rottura e bucare hanno lo stesso significato? grazie… 

    • Lorenzo ha detto:

      La testa rappresenta il massimo del trend rialzista… e quindi il trader deve mettersi al ribasso se il prezzo rompe sotto la neckline che è il livello chiave che apre ai ribassi futuri

  • Diego ha detto:

    Con i termini rottura e bucare intendi la stessa cosa? Praticamente il grafico serve a capire una nuova fase rialzista quando il presso oltrepazza la nekline? grazie

    • Lorenzo ha detto:

      si si intende la stessa cosa… se il prezzo oltrepassa la neckline si ha la certezza di un nuovo forte movimento e il trader può piazzare gli ordini

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.