Guide Trading

L’importanza dei dati macroeconomici

By Settembre 19, 2012No Comments

Analisi fondamentale

Per interpretare correttamente le dinamiche che influenzano i mercati risulta essere importante conoscere i dati macroeconomici che influenzano i mercati di riferimento. Giornalmente sono diffusi moltissimi dati: statistiche, sondaggi, interviste, che influenzano direttamente o indirettamente tutti i mercati.

Per fare un semplice esempio di quanto i dati fondamentali siano importanti pensiamo al mercato immobiliare, questo è fortemente legato al costo del denaro che è l’unita di misura dei mutui che si concedono per l’acquisto di una casa.

Il costo del denaro a sua volta è influenzato dalle politiche monetarie delle banche centrali che decidono, in base ad altri dati, come quello relativo all’inflazione, se abbassare o aumentare il costo del denaro. Ad esempio un aumento dell’inflazione di solito corrisponde ad un aumento del costo del denaro, tale aumento si ripercuote indubbiamente sul mercato immobiliare e, quindi, su tutte le aziende costruttrici e immobiliari in genere.

Un altro esempio molto semplice da capire è quello legato alle obbligazioni, se vi sono previsioni che anticipano una crescita economica, quindi, un incremento dell’inflazione, gli investitori tenderanno a vendere le obbligazioni possedute, con conseguente aumento dei rendimenti delle obbligazioni e il deprezzamento delle stesse.

I dati macroeconomici si influenzano tra loro, capire il funzionamento di questo sottile ma razionale meccanismo ci permette di agire e tal volta di prevedere scenari futuri, il che può essere estremamente vantaggioso quando si tratta di investimenti di qualsiasi genere.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: