Guadagnare, guadagnare e ancora guadagnare, questo sembra essere l’imperativo categorico di tutti quelli che cercano una fonte alternativa di guadagno, un secondo lavoro o magari un’attività che consenta di racimolare qualche soldo extra. Noi crediamo che prima di pensare a guadagnare bisogna pensare a cosa ci serve per ottenere tale risultato. Internet è pieno di siti che spiegano come guadagnare online, molti dei quali risultano essere vere e proprie truffe architettate ad arte per catturare utenti ingenui.
NON SI GUADAGNA SENZA INVESTIRE
Per ottenere guadagni extra si deve lavorare o, in alternativa, si deve investire. Oggi il miglior modo di investire i propri soldi, standosene tranquillamente a casa, è investirli nel trading, ed in particolare nel mercato forex.
20 anni fa potevano accedere a tali investimenti solo le persone che fisicamente lavoravano nelle borse, oggi, grazie all’avvento dei computer e della connessione veloce, si può investire esattamente come investono i trader professionisti: comodamente da casa.
Ogni tipo di investimento però richiede una certa dose di conoscenze che, se ci sono, portano a buoni e proficui risultati, se non ci sono allora si incorre in spiacevoli e deludenti perdite.
Per prima cosa quindi risulta necessario pensare al trading come ad una qualsiasi attività lavorativa, quindi, come tale anche il trading richiede delle competenze. Queste competenze si basano soprattutto sullo studio dei grafici di prezzo.
Quelle che vedi sono candlestick, ogni candlestick rappresenta una determinata sessione di mercato e, di conseguenza, ne descrive le oscillazioni di prezzo riferite ad un particolare arco di tempo detto time frame. Un professionista vede il grafico in modo totalmente diverso rispetto ad un principiante, infatti, grazie all’esperienza e alla capacità di analisi un trader professionista è in grado di capire le dinamiche che stanno spingendo il prezzo in una determinata direzione.
IL SEGRETO È CONOSCERE LE TENDENZE
Il prezzo si muove seguendo delle tendenze che possono assumere tre sole direzioni:
Tendenza rialzista
Il prezzo sale sempre di più sino a formare una linea a zig zag che definisce una certa inclinazione a rialzo.
Tendenza ribassista
Il prezzo definisce una linea a zig zag che tende verso il basso.
Tendenza laterale
Il prezzo assume una direzione imprecisa le cui variazioni non definiscono alcuna tendenza, ma si limitano soltanto a zigzagare in modo orizzontale.
Nel trading non si deve fare altro che individuare una tendenza nella sua fase iniziale e seguirla sino a che questa non presenta chiari segnali di indebolimento.