Strategie Opzioni

Sfruttare gli earnings nel trading opzioni

By Aprile 11, 2012Settembre 13th, 2012One Comment

Abbiamo visto in precedenza cosa sono gli Earnings e i dividendi, adesso invece ci occupiamo di capire perché questi elementi sono così importanti per un trader.

Come accennato nel precedente post, le grandi aziende USA dichiarano trimestralmente i loro utili in date prestabilite. Gli “earnings” trimestrali, seppur presentando tanti limiti, indicano lo stato di salute di una azienda, ecco perché in corrispondenza di queste date il valore del titolo può subire forti oscillazioni.

Gli investitori sono molto attenti all’andamento degli utili in azienda, quindi, notizie positive trascinano il titolo verso l’alto, la domanda di possedere un buon titolo cresce e il prezzo aumenta, mentre notizie negative lo spingono verso il basso, infatti, risultati poco entusiasmanti creano timore, la domanda cala e con se il prezzo del titolo.

Ottimi risultati  = titolo aumenta
Scarsi risultati = titolo diminuisce

Ma perché gli earnings dovrebbero destare interesse per chi fa trading con le opzioni?
Semplicemente perché se il prezzo delle azioni sale, tende a salire anche il prezzo dell’opzione che ha come sottostante proprio l’azione, mentre se diminuisce tende a diminuire il prezzo dell’opzione.

Attenzione dunque a non acquistare opzioni senza valutare il possibile andamento degli earnings.

One Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.