Il social trading ci da la possibilità di sfruttare al meglio la potenza della condivisione che caratterizza la società odierna. Pensiamo solo al potere che hanno i social network o gli strumenti come google. Oggi, per avere una informazione utile che risolva un nostro problema o soddisfi un nostro dubbio o una nostra curiosità, basta fare una ricerca su google per trovare centinaia di siti che rispondono alla nostra domanda. Allo stesso modo è possibile sfruttare il potere della condivisione di conoscenze anche in campo finanziario e in particolar modo nel campo del trading online.
SOCIAL TRADING DI ETORO
La piattaforma eToro offre l’opportunità di copiare i trader che vogliamo e che appartengono alla comunità che utilizza eToro per investire. Ci sono migliaia di trader dei quali è possibile conoscere praticamente tutto. Quindi possiamo sapere in cosa investono, quanto investono, quanto hanno guadagnato nell’ultimo anno, quanto hanno perso e qual’è stata la rischiosità delle operazioni che hanno effettuato.
STRATEGIA DI SOCIAL TRADING PER GUADAGNARE SUBITO SU ETORO
Una delle migliori strategie per guadagnare subito senza conoscer nulla di trading è quella che ci consente di copiare i trader migliori che ci sono su etoro. Per farlo basta osservare le statistiche dei traders.
La strategia consiste nello scegliere 20 traders che abbiano un rapporto rischio/guadagno soddisfacente. Ad esempio se un trader nell’ultimo anno ha guadagnato il 100% ma durante il corso dell’anno ha subito una perdita del 40%, significa che tale perdita è stata decisamente consistente e potenzialmente pericolosa. Dobbiamo quindi scegliere dei trader che abbiano subito una percentuale di perdita bassa a parità di guadagno ottenuto.
Affideremo ad ogni trader il 5% del nostro capitale totale dividendo così l’intera somma su 20 traders. In questo modo ridurremo drasticamente la nostra esposizione al rischio e ci assicureremo di ottenere un guadagno costante nel tempo senza muovere un dito.