Home » Guide Trading » Analisi tecnica vs analisi fondamentale

Analisi tecnica vs analisi fondamentale

Analisi tecnica ed analisi fondamentaleSono due gli approcci fondamentali che si utilizzano per investire in borsa: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Entrambi gli approcci risultano essere funzionali dipendentemente dal fattore tempo.

Nel trading infatti possiamo decidere di investire sia nel brevissimo periodo ( qualche minuto ), sia nel medio termine ( giorni o settimane ), sia nel medio-lungo termine ( settimane-mesi ). Per gli investimenti di lungo periodo è necessario ricorrere all’analisi fondamentale, grazie a questo approccio possiamo definire il mercato a livello macroeconomico, quindi, possiamo prevedere possibili scenari che per manifestarsi hanno bisogno di di un tempo maggiore rispetto a scenari che si verificano in una settimana o in poche ore.

I VANTAGGI DELL’APPROCCIO TECNICO

I vantaggi dell’analisi tecnica sono molteplici, quello più importante è quello relativo al fatto di poter seguire una tendenza di mercato all’inizio della sua formazione, infatti, in analisi tecnica il mercato non si prevede, ma si segue. I molteplici indicatori che si possono utilizzare in analisi tecnica danno la possibilità al trader di investire in modo da ottenere le probabilità a favore.

I VANTAGGI DELL’ANALISI FONDAMENTALE

L’analisi fondamentale ci consente di poter prevedere scenari economici che con l’analisi tecnica non potremmo ottenere o quantomeno non potremmo spiegare. L’approccio fondamentale riesce quindi a spiegare i movimenti di prezzo quando questi risultano essere mossi da dati macroeconomici importanti.

CONCLUSIONI

Entrambi gli approcci risultano essere funzionali, alcuni traders ritengono che l’approccio tecnico sia più sicuro rispetto a quello fondamentale, ma entrambi, se usati sinergicamente, possono dare risultati molto soddisfacenti.

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

trading cos'è

Trading cos’è e come funziona: una piccola guida per gli aspiranti trader

Trading: cos’è e come funziona? E’ la domanda che si pongono principianti e aspiranti trader, come anche la gente comune attratta da qualche campagna pubblicitaria ben congegnata e dalla costante diffusione a cui questo genere di attività è andata incontro. Non è facile rispondere a questa domanda in poche righe, anche perché si tratta di un’attività complessa, potenzialmente profittevole ma ...