Guide TradingStrategie Opzioni

Formazioni candlestick intra-day

By Ottobre 1, 2012Ottobre 2nd, 2012No Comments

Formazioni candlestickI grandi trader riescono ad ottenere risultati incredibili che difficilmente una persona senza esperienza può emulare. Il mercato presenta quasi sempre caratteristiche simili ed il prezzo, tranne rare occasioni, si muove in direzioni facilmente verificabili.

La prima cosa da fare è verificare i punti di massimo e di minimo raggiunti dal prezzo in riferimento ad uno specifico asset finanziario, per farlo basta osservare il grafico e tracciare delle linee orizzontali che collegano il punto di massimo o di minimo raggiunti sino al momento attuale ad un ipotetico punto che si verrà a formare in futuro.

Quando il prezzo raggiunge la retta, allora significa che gli investitori si trovano di fronte ad un bivio: superare il massimo o minimo precedente o testare il punto e cambiare direzione.

Formazioni intra-day

Di solito, da un punto di vista tecnico, è preferibile seguire la tendenza principale, ma ciò non toglie che possiamo tranquillamente investire, in determinati time frame, in controtendenza, sfruttando i movimenti di prezzo giornalieri.
Il grafico che vedi descrive il movimento di prezzo della sterlina/dollaro con time frame H1, ogni sessione, quindi, ha la durata di 60 minuti. La formazione che ci interessa è quella evidenziata, si tratta di una pin candle da esaurimento che viene a formarsi proprio su una resistenza intra-day molto importante.

CONSIGLI DI TRADING: è possibile sfruttare queste particolari formazioni osservando il mercato giornalmente, in casi come questo l’inversione di tendenza è quasi certa, quindi, possiamo investire in tutta tranquillità anche più del 5% del capitale, ovviamente definendo uno stop loss che ci consenta di evitare una perdita considerevole.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.