Home » Strategie Opzioni » Grafici e Candele » Formazioni candlestick: Doji lines

Formazioni candlestick: Doji lines

Le candlestick hanno assunto un ruolo fondamentale nell’analisi tecnica, questo perché risultano essere molto più precise di molti indicatori, inoltre, risultano particolarmente utili sia negli investimenti a breve termine, sia in quelli a lungo termine, un altro utilizzo che se ne può fare riguarda gli investimenti in opzioni binarie.

Doji lines

Candlestick doji lines

Questa candela è molto particolare sia rispetto al suo aspetto, completamente diverso da quello delle altre, sia in riferimento all’informazione che ci da. La Doji lines è una candela il cui prezzo di apertura coincide con quello di chiusura, praticamente è assente il corpo della candela che prenderà la forma di una linea. Questa candela ci indica una situazione di incertezza di mercato, l’incertezza è dovuta al fatto che le forze, ossia, i venditori e i compratori, hanno raggiunto un equilibrio, pertanto non si può sapere in che direzione il mercato tenderà. Questa affermazione è vera solo se non ci si trovi in punti di minimo e massimo di mercato, in tali circostanze la Doji lines indica che la tendenza è giunta al termine, poiché le forze dominanti non sono riuscite a superare quelle che precedentemente hanno superato.

CONSIGLI UTILI

Bisogna fare molta attenzione ad operare quando si forma la Doji lines, tale candela non deve assolutamente essere considerata se non ci si trova in presenza di un minimo o di un massimo di mercato. Inoltre bisogna sempre aspettare il riscontro della successiva candela.

Per evitare falsi segnali risulta utile confrontare la Doji con l’indicatore RSI, tale indicatore esprime le zone di iper-comprato e di Iper-venduto, se la candela si viene a formare in quelle zone le probabilità di inversione di tendenza sono alte, in caso contrario risulta troppo rischioso aprire una posizione.

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Come usare le bande di bollinger

Nel trading online, alcuni strumenti e indicatori sono più utilizzati in particolari situazioni rispetto ad altri. Così, più strumenti hai, è meglio si possono adattare al mutevole contesto del mercato sia per il forex che per le opzioni binarie. Per questa lezione, tratteremo come si impara a conoscere le bande di bollinger, pensare a ciascuno come un nuovo strumento, che ...