Le opzioni binarie one touch appartengono alla categoria denominata opzioni esotiche, queste opzioni differiscono molto dalle opzioni binarie tradizionali e sono sia più remunerative sia più rischiose delle altre tipologie di opzioni binarie.
Le opzioni one touch prevedono un prezzo standard, o meglio una soglia standard, decisa dal broker che può essere maggiore ( opzioni Call ) o minore ( opzioni Put ) del prezzo attuale.
La soglia che il broker decide deve essere superata anche solo una volta dal prezzo entro la scadenza della opzione. Facciamo un semplice esempio per capire meglio di cosa si tratta:
Ammettiamo che il prezzo attuale della coppia di valuta EUR/USD sia di 1.30000, l’opzione one touch offerta dal broker con scadenza a 5 giorni da un valore per l’opzione Call di 1.33000 ed una valore di 1.27000 per l’opzione Put.
Questi valori rappresentano la soglia che il prezzo deve necessariamente superare per determinare l’opzione in the money, se il prezzo, nell’arco dei 5 giorni di scadenza supera la soglia, allora, si incassa la vincita, in caso contrario si incassa ovviamente la perdita che sarà uguale al capitale investito per la singola operazione.
PROBABILITÀ DELLE OPZIONI BINARIE ONE TOUCH
A differenza delle opzioni binarie tradizionali le one touch sono di più difficile previsione. Va considerato infatti che il valore soglia è imposto dal broker e, quindi, viene impostato secondo le analisi di mercato che il broker ha effettuato prima di stabilire il valore limite entro cui il prezzo non dovrebbe, secondo il broker, andare.
La bravura del trader sta nel fatto di essere più capace del broker ad analizzare le dinamiche di mercato che si verificheranno prima della scadenza.
Non è detto che il valore soglia imposto dal broker si riveli un valore esatto, infatti, capita spesso che il valore sia superato. Va tenuto conto che, a fronte di una probabilità minore di vincita rispetto alle classiche opzioni binarie, le opzioni one touch offrono fino al 500% di ritorno sul capitale investito.
Ciò significa che se investiamo 100€ in una opzione binaria one touch possiamo guadagnare ben 500€ se il prezzo supera il valore definito dal broker.
Un vero e proprio calcolo di probabilità nelle opzioni one touch non può essere fatto perché cambierebbe da opzione ad opzione, infatti, bisognerebbe analizzare le probabilità che quella particolare opzione con quella determinata scadenza e con quella determinata soglia abbia di diventare in the money.
PERCHÉ UTILIZZARE LE ONE TOUCH
Il motivo più evidente per utilizzare le one touch è quello legato essenzialmente all’alta percentuale di guadagno in caso di opzione in the money, arrivare, con un’unica operazione, al 500% non è poco. Le opzioni one touch ovviamente vanno utilizzate solo se si hanno determinate capacità di analisi, se si conosce il mercato in cui si investe e se si stabilisce che quella determinata soglia imposta dal broker possa avere buone probabilità di essere superata.