Da inizio anno la crescita dell’oro si è stabilizzata, ma gli esperti avvertono: La materia prima continuerà a salire e le motivazioni sono da ricercare in una visione pessimistica dell’andamento economico mondiale.
Il sistema dell’indebitamento delle famiglie, delle imprese e degli stati che ha contraddistinto le più importanti economie mondiali negli ultimi venti anni, sembra non poter più funzionare.
Appare ovvio infatti che nessuno può permettersi di spendere per sempre, o anche per un lungo periodo di tempo, più di quanto entra o produce.
Ne sanno qualcosa gli stati europei, in particolar modo l’Italia, la grecia, la Spagna, il Portogallo e l’Irlanda che hanno visto crescere esponenzialmente il proprio debito pubblico, e adesso adottano misure di austerità e profondamente impopolari per evitare il tracrollo.
Non si può continuare a spendere a credito, anche perché sembra che il sistema bancario non voglia e non sia più in grado di concedere credito un po’ a tutti.
E allora qual’è lo scenario che ci attende nel prossimo futuro?
Richard Russell, autore della newsletter finanziaria Dow Theory prevede uno scenario non proprio paradisiaco, anzi, completamente apocalittico:
Il mondo si impoverirà, il numero dei poveri crescerà e faranno di tutto per cercare di sopravvivere e mangiare. Il malcontanto salirà, assieme alla criminalità, con elevato rischio di violare ogni legge che ad oggi assicura, almeno nei paesi occidentali e democratici, il quieto vivere.
Il problema è la persistente crisi, e senza manovre che diano impulso ad una forte crescita, sembra impossibile uscire dal baratro. tra l’altro, Richard Russell prevede che non basteranno più i tradizionali strumenti utilizzati dai Governi e dalle Banche Centrali per mettere ordine, e quindi, già dal 2015 il mondo potrebbe prendere una brutta direzione.
Il consiglio di Russell è dunque quello di acquistare oro (bene rifugio per eccellenza), per difendere i propri risparmi. Il prezzo dell’oro salirà. Le banche e i governi hanno già iniziato ad acquistare oro.
Il sistema economico che noi tutti conosciamo collasserà e sarà la fine. Crollerà il Dollaro e L’Euro e tutti i metalli preziosi cresceranno di prezzo perché in sostituzione delle valute fungeranno da merce di scambio, come nei secoli scorsi.
Considerazioni
Se è vero che la situazione attuale è abbastanza delicata, le previsioni di Russell ci appaiono un po’ troppo apocalittiche.
Tuttavia, non sembra davvero una cattiva idea investire in metalli preziosi, il trend di crescita non sembra arrestarsi.