Ho appena finito di leggere un interessante libro sul tema “come migliorare i propri risultati lavorativi e avere successo nella vita” e sono rimasto molto soddisfatto e colpito da alcuni semplici consigli. Il tutto l’ho rivisto e adattato al mio lavoro di consulente di trading online e ho deciso di condividere con voi alcuni di questi consigli al fine di migliorare i risultati di trading opzioni.
1 – Studiare lo storico dei segnali di trading online eseguiti a mercato
Ogni fine settimana, vi consiglio di guardare il vostro storico opzioni o forex, analizzare nuovamente i grafici con i prezzi di entrata e segnali con una freccia (è molto facile usando la metatrader) e le relative scadenze. Scoprirete come è facile trovare i vostri errori o i vostri successi. Questa attività di aiuta, settimana dopo settimana, a memorizzare e migliorare il vostro temperamento e concentrazione nel momento in cui deciderete di entrare a mercato.
2 – Non avere mai fretta
Quando ogni mattina accendo il mio pc la prima cosa che faccio è guardare i grafici, attendere il primo segnale e valutarlo. Non eseguo quasi mai il primo segnale della giornata in reale ma solo in demo (o cmq me lo appunto in un pezzo di carta). Questo perchè spesso mi sono reso conto che la fretta di iniziare la giornata lavorativa non mi rende lucido. I mercati sono dei tiranni e noi dobbiamo difenderci!
3 – Over Trading e Stress psicologico
Fissatevi un guadagno o una perdita massima giornaliera e se la raggiungente abbiate la forza di fermarvi. Personalmente se investo 10 euro fissi alla volta mi fisso sempre un guadagno di circa 25 euro netto o una perdita di 50 euro. Raggiunto uno dei due limiti mi fermo. Non è semplice controllare questo stato d’animo e riuscire a fermarsi specialmente quando certe volte guadagno 25 euro in soli 30 minuti. Sono spesso tentato di continuare per altri 30-60 minuti ma vi assicuro che poi lo stress psicologico del trading online prende il sopravvento e vi annulla! Quindi il mio consiglio è di autocontrollare il vostro carattere.