Guide Trading

Scopri perché le persone iniziano a fare trading

By Settembre 25, 2012No Comments

Trading onlineDa un indagine della banca virtuale Saxo Bank sono emersi dei dati molto interessanti che ci aiutano a riflettere sul perché sempre più individui scelgano di investire i propri risparmi nel trading online.

Molti potrebbero pensare che le persone investono per i soldi, invece, dalla recente indagine questo aspetto viene messo in secondo piano e, in alcuni casi, non viene proprio considerato.

Il 38% delle persone che investono i propri risparmi nel trading non lo fanno per i soldi, ma per il prestigio: fare trading è diventato uno status simbol. Il profilo di questo 38% è di persone sicure di se, che ostentano la propria ricchezza e che desiderano acquistare rispetto e ammirazione.

Quindi, non sono i soldi a spingere la maggior parte delle persone che fanno trading, ma il prestigio che ne deriva. Così: il 30% delle persone che fanno trading investono per provare il brivido della vittoria connesso a quello del rischio, per questa categoria di persone non conta il denaro, bensì l’adrenalina, l’emozione forte che scaturisce naturalmente nell’attività di trading, in un certo senso il denaro che perdono è come se lo avessero ” speso ” per acquistare questa sensazione. Il 30% è rappresentato da ragazzi che hanno un’età compresa tra i 20 e i 25 anni, sono ragazzi che vanno in cerca di emozioni forti, che vogliono provare a vincere, non importa quanto dispendioso possa essere.

La restante parte delle persone, il 32% dei trader, investe seguendo una strategia, lo fanno per dimostrare a se stessi di avere ragione, di battere il mercato, di vincere perché consapevoli di saper sfruttare le regole del gioco a proprio favore. Questa ultima fetta è composta dai piccoli e dai grandi trader, che, nonostante hanno fatto fortuna nel mercato, continuano ad osservarlo, a scrutarne i cambiamenti e a metterlo alla prova.

ALCUNE CONSIDERAZIONI IMPORTANTI

Dalla ricerca si evince che la maggior parte dei trader sia coinvolto non a livello finanziario ma a livello emotivo, la componente psicologica, quindi, gioca un ruolo fondamentale ai fini dell’approccio all’investimento. Un filo comune però lega il 100% dei trader e cioè quello di non perdere o almeno non pensare di perdere, ciò li spinge ad adottare comportamenti spesso irrazionali che fungono da aggravante alla loro già scarsa preparazione, spingendoli inevitabilmente a chiudere il loro conto in rosso.

ORA CHE SAI PUOI MIGLIORARE

La consapevolezza ci rende liberi, ora che sai le motivazioni che spingono la massa a investire nel trading online puoi migliorare il TUO approccio al trading, puoi decidere consapevolmente da che parte stare e farlo senza l’influenza della componente irrazionale che sempre riduce l’investimento di molti ad un semplice e deleterio ” gratta e vinci “. Il trading non è una scommessa, il trading è tecnica, tenacia, osservazione e razionalità, per vincere non devi sperare, per vincere devi conoscere il mercato e sapere quando è il momento giusto per cavalcare l’onda.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.